Wovar offre viti per legno da esterno per il montaggio di doghe per recinzioni in vari tipi e dimensioni. Ma come effettuare il montaggio delle doghe per recinzioni sui pali? Leggi i nostri utili consigli per avvitare le doghe ai pali con le ottime viti per recinzioni di Wovar.
Ecco i nostri consigli:
- Le doghe in legno duro e i pali devono sempre essere preforati (una vite da 4 mm con una punta da 3,0 mm). Anche le estremità delle doghe in pino, abete e larice douglas devono sempre essere preforate. Assicurati di non forare troppo vicino al bordo e che la punta non si surriscaldi. Fai entrare e uscire ripetutamente la punta per evitare il surriscaldamento.
- Inizia a circa 10 cm da terra con la prima doga, in modo da evitare che la doga inferiore si deteriori troppo rapidamente. Allinea perfettamente con una lunga livella.
- Mantieni uno spazio intermedio di massimo 4 cm per una visuale minima. Anche 2 cm può offrire un ottimo risultato, ma naturalmente richiede più doghe per la recinzione.
- Posiziona preferibilmente pali in legno duro ogni 70 cm (massimo) per evitare che le doghe si pieghino. Scegli pali da 70 mm di diametro per una maggiore durata. I pali da 60 mm di diametro sono adatti solo per recinzioni leggere in zone dove non c'è vento.
- Calcola in anticipo come finire in alto, taglia eventualmente una parte dei tuoi pali una volta finito o taglia una doga in lunghezza per la rifinitura finale. Puoi anche iniziare dall'alto, ma è molto più complicato che iniziare dal basso.
- Decidi in anticipo l'altezza desiderata: 180, 190 cm o 2 metri. Consultati con i vicini. Valuta di posizionare le doghe verticalmente, così il tuo giardino sembrerà più grande e renderai la vita più difficile ai ladri. Dovrai però aggiungere 3 traverse orizzontali tra i pali (inferiore, centrale e superiore).
- Scegli le viti zincate Wovar per una maggiore resistenza, opta per l'inox 410 se desideri una vite abbastanza forte che non si ossidi. L'acciaio inossidabile è sempre più tenero dell'acciaio zincato.
- Posiziona sempre 2 viti su 1/4 e 3/4 della larghezza della doga per palo. Assicurati che tutte le viti siano allineate in una fila utilizzando una lunga livella o una corda di marcatura.
- Posiziona prima tutte le doghe orizzontali da un lato, sposta il centro dall'altra parte posizionando una riga di matita nel centro della larghezza della doga (solitamente 14 cm, quindi 7 cm rappresenta la metà), poi aggiungi la metà dello spazio intermedio. Ad esempio, con uno spazio di 4 cm, utilizza 2 cm. In sintesi, avrai trasferito la metà della doga al centro del palo nella parte inferiore, sommato la metà dello spazio intermedio e posizionato la prima doga.
- Tratta il legno non trattato, come il Douglas, con uno smalto per esterni dopo il posizionamento.
- Assicurati che le doghe inferiori siano al riparo da schizzi di sporco.
- Tieni conto di uno spazio per il cancello della recinzione.