CURRENT LOCALE it-it

Media di 4.7/5 su migliaia di recensioni!
  • CONSEGNA IN 3-6 GIORNI LAV.
  • 30 giorni per effettuare il reso
  • Pagamento sicuro
  • Spedizione gratuita da 150 euro di spesa
Pro e contro dei bulloni a testa tonda in acciaio inox 23 feb

Pro e contro dei bulloni a testa tonda in acciaio inox

bulloni a testa tonda neribulloni a testa tonda in acciaio inoxbulloni a testa tonda zincati
Torna alla panoramica

Pro e contro dei bulloni a testa tonda in acciaio inox

I bulloni a testa tonda in acciaio inox hanno come grande vantaggio il fatto di non arrugginirsi. Ma in quali casi è consigliabile impiegare questo tipo di bulloni? E quando è meglio invece evitarli? In questo articolo ti spiegheremo in dettaglio per quali costruzioni si possono utilizzare, ed in quali casi è consigliabile optare per un altro elemento di fissaggio. I bulloni a testa tonda Wovar vengono forniti sempre con dado e rondella in dotazione. Mica male, no?

Bulloni a testa tonda inox vs bulloni a testa tonda zincati

I bulloni a testa tonda in acciaio inox Wovar sono fatti in acciaio inox A2. La differenza sostanziale fra questi bulloni ed i bulloni a testa tonda zincati è la potenziale ossidazione a cui possono essere soggetti. La variante zincata infatti può rischiare di ossidarsi in caso di danneggiamento della zincatura, specialmente se in ambienti umidi. I bulloni inox A2 al contrario non ne sono suscettibili. D'altro canto, però, l'acciaio inox A2 è per natura più tenero dell'acciaio zincato, ragion per cui è meno indicato per costruzioni molto pesanti.

Quando è opportuno scegliere i bulloni inox?

In caso di impiego in giardino, raccomandiamo sempre di scegliere i bulloni in acciaio inox. Il motivo è semplicemente che i bulloni zincati si ossiderebbero più rapidamente, e si dovrebbe quindi sostituirli prima. Per le costruzioni leggere, come la costruzione di un capanno per la legna da ardere o la realizzazione di un armadio da giardino per i tuoi cassonetti, i bulloni inox M8 sono un'ottima scelta. Poiché non arrugginiscono, anche il legno rimarrà bello più a lungo!

Quando i bulloni zincati si arrugginiscono, si può notare che la ruggine si va a riversare sul legno, causando la formazione di grossi cerchi marroni. I bulloni in acciaio inox sono inoltre molto utilizzati anche per fissare le assi di puntellamento per fiumi e canali ai pali di legno duro. Poiché dopo il montaggio vengono inseriti sottoterra, è difficile sostituirli quando sono arrugginiti.

Quando è opportuno scegliere i bulloni zincati?

Nelle costruzioni più pesanti come altalene o altre attrezzature da gioco, notiamo che vengono spesso scelti bulloni a testa tonda zincati. Questo avviene non solo perché sono più resistenti, ma anche molto più economici! Ad esempio, in queste costruzioni è necessario spesso optare per bulloni a testa tonda in acciaio inossidabile più spessi come M10, o addirittura M12! Ciò comporta un costo completamente diverso rispetto alla scelta di bulloni a testa tonda in acciaio zincato.

Oltre ai bulloni a testa tonda in acciaio inossidabile e zincato, forniamo anche dei bellissimi bulloni a testa tonda neri.