• Consegna entro 2-5 giorni lavorativi
  • Diritto di recesso per 100 giorni
  • Pagamento sicuro
  • Spedizione gratuita a partire da 100 euro di spesa
  • Consegna entro 2-5 giorni lavorativi
Come posso far arrugginire l'acciaio corten più rapidamente? 22 apr

Come posso far arrugginire l'acciaio corten più rapidamente?

Torna alla panoramica

Sempre più popolare in tanti giardini: l'acciaio corten. Spesso impiegato per realizzare bordure per aiuole, l'acciaio corten è in realtà molto versatile e ottimo anche ad esempio per realizzare fioriere o bracieri. Noterai all'acquisto che l'acciaio corten potrebbe non avere la tipica patina color ruggine, oppure solo parzialmente. Ciò è totalmente normale, e a seconda della località, il processo di ossidazione può durare da alcune settimane ad alcuni mesi. E' però certamente possibile accelerare questo processo con alcuni pratici accorgimenti che potrai leggere in questo blog.

L'acciaio corten è una tipologia di acciaio molto utilizzata in giardino e per la creazione di opere d'arte. E' un materiale composto da diversi tipi di metalli, fra cui rame, cromo, fosforo e nichel. Il materiale risultante ha una tenacia paragonabile a quella dell'acciaio inossidabile, il che gli garantisce una lunga durata nel tempo. Ciò che rende però l'acciaio corten così popolare, è la splendida patina in color ruggine che si forma col tempo sulla superficie. Questa colorazione si abbina particolarmente bene alle tonalità che si osservano spesso in giardino.

Come si può impiegare l'acciaio corten?

L'acciaio corten si può impiegare in giardino in diverse maniere. Ad esempio, è possibile creare sentieri tortuosi o magari aiuole con linee curve, o magari una fioriera sia rotonda che quadrata. Le possibilità sono davvero molte!

Il processo di ossidazione dell'acciaio corten

All'acquisto dell'acciaio corten, spesso si resta sorpresi dal suo aspetto, poiché in molti casi non sembra essere come in foto. Questo perché l'ossidazione richiede tempo, e di frequente non è già ossidato o non totalmente.

Ci possono volere anche 6 settimane prima che l'arrugginimento sia davvero visibile, e fino a 1-2 anni prima che arrivi a compimento. Osserverai che all'inizio l'ossidazione compare gradualmente in diversi punti, e continua poi finché l'acciaio non è completamente ricoperto dalla classica patina color ruggine.

Un anno intero? Devo aspettare così tanto?

In breve, la risposta è: no, non necessariamente. Ci sono maniere efficaci per accelerare questo processo che richiedono poco tempo e fatica. Qui di seguito ti spieghiamo passo per passo come farlo.

Ecco cosa occorre: guanti, sgrassatore, uno straccio, un cucchiaio, sale o aceto, un secchio da 10 litri, uno spruzzatore per piante e un po' di pazienza.

Procedura passo per passo:

  1. L'acciaio corten viene rifinito con uno strato in cera. Il primo passo è quindi quello di rimuovere questo strato. A questo scopo si possono usare sgrassatore e un semplice panno.
  2. Una volta rimosso lo strato in cera, è il momento di preparare la nostra soluzione per accelerare l'arrugginimento fatta in casa.
  3. Riempi il secchio con 10 litri di acqua calda e aggiungi 3 cucchiai di sale o aceto.
  4. Mescola bene la miscela e versala nello spruzzatore.
  5. Applica la miscela in modo graduale e abbondante sul prodotto in acciaio corten.
  6. Ripeti l'applicazione di questa miscela ogni giorno e già dopo 6 giorni noterai una differenza significativa.
  7. Per ottenere un prodotto completamente arrugginito, è necessario eseguire questo trattamento quotidianamente per circa 6 settimane.

Nota: durante questo periodo, l'acciaio corten può rilasciare acqua rugginosa. E' quindi una buona idea effettuare il trattamento su un ripiano a parte oppure su della ghiaia. Una volta che l'acciaio corten è completamente arrugginito, non farà trasudare più alcuna ruggine e si può far entrare a contatto con altri materiali senza problemi.