CURRENT LOCALE it-it

Media di 4.7/5 su migliaia di recensioni!
  • CONSEGNA IN 3-6 GIORNI LAV.
  • 30 giorni per effettuare il reso
  • Pagamento sicuro
  • Spedizione gratuita da 150 euro di spesa
Staffe per travi in legno con o senza ali esterne: quali scegliere? 15 lug

Staffe per travi in legno con o senza ali esterne: quali scegliere?

Torna alla panoramica

Quali scegliere: meglio le staffe per travi in legno standard oppure quelle con ali esterne? Qui di seguito ti spieghiamo in dettaglio quali differenze ci sono fra queste due varianti di staffe per travi in legno

La differenza principale tra le due è la loro capacità di carico. Le staffe con ali esterne infatti hanno una capacità di carico certificata secondo la normativa CE: questo le rende adatte anche a costruzioni di grande mole. Le staffe per travi in legno standard, d'altro canto, non sono testate sulla portata, e per questo motivo non è possibile garantirla. Sono quindi più adatte a costruzioni leggere, ad esempio un capanno o una pensilina in giardino. In ogni pagina delle staffe per travi con ali esterne è indicata la relativa capacità di carico in una pratica tabella. Eccoti un esempio:

To show how to create blog post

Fissaggio    con chiodi    con viti
DR 1062 KG 3633 KG
DW 1468 KG 3603 KG
T 130 KG 2682 KG

La capacità di carico indicata nella tabella si applica a connessioni a T legno-legno. Per il fissaggio con viti, si consiglia di utilizzare viti di spessore minimo di 4,0 mm*.

Quando è bene utilizzare una staffa per trave in legno standard

Il vantaggio delle staffe per travi in legno standard è che queste, per l'appunto, non sono dotate di ali esterne, il che le rende decisamente più strette. Ciò rende queste staffe molto adatte al fissaggio al fianco di una trave o una parete. Inoltre, Wovar fornisce queste staffe in due varianti, ovvero una "normale" ed una con piastra di ancoraggio aggiuntiva. Questa piastra si dimostra particolarmente utile quando si sta erigendo un muro, poiché essa si può direttamente murare, creando un fissaggio ancora più robusto. Se si dispone invece di un muro già esistente o bisogna montare al fianco di una trave, è allora consigliabile scegliere la variante senza piastra superiore.

To show how to create blog post

Staffe per travi in legno anche in color nero!

Da Wovar troverai queste staffe anche con un elegante e robusto rivestimento a polvere nero. Scopri anche tutte le varianti a nostra disposizione di staffe per travi in legno standard e staffe per travi in legno con ali esterne. Per qualsiasi quesito, non esitare a contattarci e ti aiuteremo volentieri a scegliere il prodotto che meglio fa al caso tuo!

Prodotti correlati a questo post: