CURRENT LOCALE it-it

Media di 4.7/5 su migliaia di recensioni!
  • CONSEGNA IN 3-6 GIORNI LAV.
  • 30 giorni per effettuare il reso
  • Pagamento sicuro
  • Spedizione gratuita da 150 euro di spesa
Che differenza c'è fra tirafondi e viti per legno a testa larga? 05 dic

Che differenza c'è fra tirafondi e viti per legno a testa larga?

Torna alla panoramica

Riceviamo spesso la domanda: "Che differenza c'è fra i tirafondi per legno e le viti per legno a testa larga?". Naturalmente è importante scegliere i materiali di fissaggio giusti per il tuo progetto. In questo blog ti spieghiamo la differenza in dettaglio.

In cosa differiscono i tirafondi per legno dalle viti per legno a testa larga?

Osservando i tirafondi e le viti per legno a testa larga è possibile riconoscere immediatamente alcune sostanziali differenze fra i due. Le viti per legno a testa larga sono dotate di un'ampia testa da 21 mm di diametro con impronta torx 40. I tirafondi, invece, sono dotati di una grossa testa esagonale che va stretta utilizzando chiavi a bussola, aperte o ad anello.

Il vantaggio delle viti con impronta a stella (torx) è che sono più facili da montare. Ma con una testa esagonale, puoi applicare più forza durante l'avvitamento. In entrambi i casi è necessario praticare un foro pilota. Il foro pilota assicura che le viti siano avvitate bene dritte nel legno e riduce notevolmente il rischio di danneggiare la testa della vite.

Quali vantaggi offrono le viti per legno a testa larga?

Le viti per legno a testa larga, anche chiamate viti a testa piatta, viti a testa flangiata o viti per costruzioni in legno, sono considerate il successore dei bulloni per legno. Non solo sono più facili da montare, ma grazie alla grande testa piatta offrono maggiore resistenza e una maggiore capacità di serraggio. Le viti per legno a testa larga sono disponibili in quattro varianti: in acciaio inossidabile A2, zincato giallo con testa nera, acciaio zincato grigio e acciaio zincato giallo. Le viti zincate gialle sono principalmente utilizzate per le coperture realizzate in legno di Larice Douglas. L'acciaio zincato giallo si abbina splendidamente al legno di Larice. Inoltre, questo tipo di acciaio è più resistente alla corrosione rispetto alle viti zincate grigie ed è più economico rispetto alla variante in acciaio inossidabile.

flenskopschroef

Le viti per legno a testa larga di Wovar sono dotate di una pratica punta autoforante con filettatura a senso opposto. Ciò permette alla vite di penetrare più velocemente nel legno, accelerando il processo di avvitamento. Oltre alla punta autoforante, le viti a testa larga hanno anche delle pratiche nervature sul gambo. Le nervature alleviano la tensione della vite facendole mantenere la massima capacità di carico. Inoltre, la vite offre meno resistenza durante l'avvitamento, consentendo al tuo attrezzo di avvitare più viti per ogni carica di batteria.

Quali sono invece i vantaggi offerti dai classici tirafondi?

Come descritto sopra, una vite a testa larga ha molte caratteristiche di cui un tirafondo non dispone. Ad esempio, i tirafondi non hanno nervature sul gambo, una punta autoforante e una variante in acciaio zincato giallo. Tuttavia, i tirafondi sono ancora estremamente popolari oggigiorno. Questo perché grazie alla testa esagonale è possibile montare i tirafondi molto saldamente utilizzando una chiave a anello, a bussola o a forchetta. Utilizzando una rondella, si può ottenere praticamente la stessa capacità di carico e area di serraggio delle viti a testa larga.

I tirafondi si usano spesso per il montaggio di portapali, staffe a bicchiere e giunti per pergolato.

houtdraadbout

Per finire, I tirafondi neri sono frequentemente impiegati nel montaggio di bandelle per porte in legno e cancelli nere.