CURRENT LOCALE it-it

Media di 4.7/5 su migliaia di recensioni!
  • CONSEGNA IN 3-6 GIORNI LAV.
  • 30 giorni per effettuare il reso
  • Pagamento sicuro
  • Spedizione gratuita da 150 euro di spesa
08 set

Tutto sui reggimensola: idee e consigli per il fissaggio!

Torna alla panoramica

I reggimensola sono un classico elemento pratico e decorativo presente in quasi ogni soggiorno, camera da letto e cucina. Da alcuni anni si osserva anche il trend dei reggimensola da esterno, ad esempio per esporre piante, fiori ed altri oggetti decorativi. Ma quanti tipi di reggimensola esistono? E come si montano? Leggi subito quanto segue per scoprirlo!

Come si può utilizzare un reggimensola?

I reggimensola possono svolgere diverse funzioni a seconda delle proprie preferenze. Naturalmente, di base servono a sostenere una mensola, il che offre come vantaggio immediato la possibilità di risparmiare spazio ponendovi oggetti al di sopra. Ciò non solo è molto funzionale, ma può creare anche una piacevole atmosfera all'interno o all'esterno di un'abitazione. I reggimensola consentono tra l'altro di mettere comodamente a disposizione i tuoi oggetti. Pensa ad esempio ai reggimensola nella tua cucina, grazie ai quali hai sempre tutte le tue spezie, erbe ed utensili pronti all'uso.

Che tipi di reggimensola si possono trovare da Wovar?

Vorresti realizzare una libreria? O magari fissare una mensola a muro a fine decorativo? Naturalmente ci sono tanti tipi di reggimensola a disposizione, ed in diversi formati. Da Wovar troverai reggimensola in metallo triangolari bianchi e neri, reggimensola in alluminio, reggimensola a scomparsa, reggimensola per carichi pesantireggimensola in pelle, reggimensola industriali e sistemi a cremagliera. La tipologia che meglio fa al caso tuo dipende interamente dai tuoi gusti e dalle tue esigenze. Se ti interessa conoscere la capacità di carico di un reggimensola, ti basta consultare la relativa pagina del prodotto.

Come effettuare il fissaggio

Il fissaggio di un reggimensola è più facile di quanto tu possa pensare. Per prima cosa, individua il punto in cui desideri montare la mensola. Una volta individuato il punto giusto, è il momento di effettuare il montaggio vero e proprio. Per assicurarti che il reggimensola sia dritto, utilizza una livella. Appoggiala sul reggimensola e segna i punti di fissaggio con una matita. Troverai entrambi gli strumenti nella nostra selezione di utensili manuali.

Successivamente, effettua dei fori nel muro utilizzando una trapano a percussione. Dopo aver fatto i fori, inserisci i tasselli in nylon. Una dimensione comunemente utilizzata è il nostro tassello in nylon da 8 x 40 mm. Prima di inserire il tassello, effettua un foro con una punta da 8 mm. Riempi quindi i fori con i tasselli.

Ora è il momento di fissare il reggimensola al muro. Posiziona il reggimensola nel punto desiderato e assicurati che i fori di montaggio del reggimensola coincidano con i tasselli nel muro. Inserisci quindi una vite attraverso il reggimensola nel tassello e stringila bene. Si consiglia di utilizzare viti a filetto intero da 5 x 50 o 6 x 50. Se necessario, aggiungi una rondella tra la vite e il reggimensola per maggiore tenuta.

Ora che il reggimensola è fissato al muro, posiziona la mensola sul reggimensola. Può trattarsi ovviamente di una mensola a tua scelta. Il risultato migliore si ottiene quando la mensola sporge leggermente oltre il reggimensola sui lati anteriore e laterale. Fissa la mensola alle staffe avvitando le viti dalla parte inferiore. Assicurati che le viti non siano troppo lunghe in modo che non fuoriescano dalla mensola. Una vite utile potrebbe essere la nostra vite per legno universale da 3 x 25.

Di quanti reggimensola ho bisogno?

Il numero di reggimensola necessari dipende naturalmente dal tipo di mensola che intendi utilizzare. Il tipo di legno e lo spessore della mensola giocano un ruolo importante in questo caso. In genere, si consiglia di montare un reggimensola ogni 50 cm. In questo modo si ottiene la massima capacità di carico. Questo significa che avrai bisogno di 3 reggimensole per una mensola lunga 150 cm. La capacità di carico stimata in questo caso è di circa 30 chilogrammi, ma ovviamente dipende dal fissaggio dei reggimensole.

Se utilizzi legno molto resistente o altri materiali molto robusti, potrebbe essere possibile aumentare la distanza tra le reggimensole. Per domande o situazioni specifiche, non esitare a contattarci.

 

Prodotti correlati a questo post: