• Consegna entro 2-5 giorni lavorativi
  • Diritto di recesso per 100 giorni
  • Pagamento sicuro
  • Spedizione gratuita a partire da 100 euro di spesa
  • Consegna entro 2-5 giorni lavorativi
Bordure per aiuole in acciaio corten: come effettuare la posa? 12 jan

Bordure per aiuole in acciaio corten: come effettuare la posa?

Torna alla panoramica

In questo blog troverai tutto ciò che devi sapere a proposito delle bordure per aiuole. Che cosa sono esattamente le bordure per aiuole in corten? A cosa servono? E come si effettua la posa? Trasformare il tuo giardino creando eleganti delimitazioni utilizzando le bordure non è solo esteticamente appagante, ma anche semplice da realizzare.

Che cosa sono e come si usano le bordure per giardino?

Le bordure servono a creare delle suddivisioni in giardino. Per questo motivo vengono talvolta chiamate anche bordature o bordi per aiuole. Le bordure possono essere fatte di diversi tipi di materiale, come ad esempio legno, pietra, ma anche acciaio. Le bordure in acciaio sono le più resistenti e durano più a lungo. Per di più, sono anche flessibili: grazie a questa caratteristica, è possibile realizzare anche sentieri e prati in linea curva. Le bordure per aiuole sono sempre più popolari perché consentono di trasformare e migliorare il tuo giardino con poca fatica. È possibile creare dimensioni e altezze diverse, regalando al giardino un'atmosfera vivace e mantenendolo allo stesso tempo pulito e ordinato.

Applicazioni delle bordure in acciaio corten
borderrand grint

Un esempio pratico di applicazione delle bordure è per dividere il prato da un sentiero in ghiaia. Non solo in questo modo crei una delimitazione elegante, ma tieni anche il sentiero ben fermo al suo posto. Specialmente utilizzando le bordure in acciaio corten, grazie al loro splendido color ruggine, si dà vita a un look curato, vivace ed elegante.

Vuoi aggiungere altre piante o fiori nel tuo giardino? Puoi farlo separando le aiuole dal prato con delle bordure. Oltre ad avere uno splendido look, le bordure in corten sono molto robuste e non necessitano quasi di alcuna manutenzione.

Oltre a delimitare, le bordure possono essere utilizzate per creare dislivelli. Le differenze di altezza così create creano un effetto davvero giocoso e particolare!

Come si posano le bordure?

 

borderrand

Rispetto alle bordure in legno e pietra, la posa delle bordure in acciaio è molto più semplice. Questo perché le bordure in acciaio sono sottili ma robuste e quindi facili da piantare nel terreno. Grazie alla praticità di posa delle bordure, chiunque può installarle senza l'aiuto di un professionista. Ti spieghiamo passo dopo passo come posare le bordure nel tuo giardino.

  • Step 1: Decidi dove mettere i bordi e calcola quindi la metratura necessaria.

  • Step 2: Scava una fossa nel terreno dove vuoi posare la bordura in corten. Le bordure in vendita da Wovar sono dotate di picchetti integrati da 8 cm. Puoi scegliere tu la profondità, ma noi consigliamo una profondità di circa 130 mm per una finitura e tenuta ottimale.

  • Step 3: Posa le bordure nella fossa e inseriscile l’una nell’altra. Per bloccarle basta piegare la piastrina all'estremità.

  • Step 4: Batti le bordure nel terreno con l’aiuto di un martello in gomma. Utilizza una livella per pareggiare le bordure.

  • Step 5: Riempi la fossa con ghiaia o terra (a seconda del terreno circostante). Se utilizzi terreni pesanti o devi posare queste bordure vicino a un vialetto, ti consigliamo di supportarle con dei picchetti (li troverai nel nostro stock). Per fissarli alle bordure è consigliabile utilizzare viti a filetto intero.

Vuoi metterti subito all'opera? Guarda il video sottostante, dove il nostro fondatore Jesse dimostra in maniera pratica come effettuare la posa. Il video è per ora ancora in lingua Olandese, ma stiamo lavorando affinché venga doppiato il prima possibile. Continua a seguirci!

Vantaggi delle bordure in acciaio corten

L'uso di bordure in acciaio corten offre molti vantaggi:

  • Le bordature in acciaio corten donano un aspetto unico e moderno al tuo giardino.
  • Durano molto a lungo grazie al trattamento speciale dell'acciaio corten. Il rapporto qualità-prezzo è quindi davvero eccezionale. L'acciaio corten NON va paragonato all'acciaio grezzo che si corrode. L'acciaio comune in giardino dura solo pochi anni, l'acciaio corten almeno 15 anni, poiché la patina si rigenera da sé.
  • Sono davvero facili da posare. Essendo strette ma forti, si conficcano nel terreno senza fatica.
  • Sono facili da piegare grazie allo spessore di 1,5 mm. In questo modo si possono creare angoli retti o curve con facilità. Utile, ad esempio, per un sentiero tortuoso in giardino o per un perimetro dalla forma naturale.
  • Con il modello flex è anche possibile accorciarle. È anche possibile sovrapporre 2 parti per ottenere le dimensioni giuste senza smerigliare, segare o flettere. È quindi molto facile da realizzare su misura.
  • Con l'uso di bordure in acciaio Corten, farai una scelta sostenibile e rispettosa dell'ambiente!
  • In vendita da Wovar al miglior prezzo e con consegna rapida dal nostro magazzino!

Acquisto online

Ordina subito queste bordure per aiuole acciaio corten per dare al tuo prato, sentiero o aiuola il look che preferisci. Le bordure in corten si possono ordinare al pezzo. Approfitta del nostro sconto quantità con un ordine minimo di 20 pezzi! Giardinieri, titolari di imprese edili e di bricolage ottengono vantaggi extra grazie all'account aziendale. Ad esempio sconti extra, una chiara cronologia degli ordini ed un referente fisso in azienda.